CENTRO ACCREDITATO
CON IL SISTEMA SANITARIO
NAZIONALE REGIONE TOSCANA
hello world!
Published: 6 Febbraio, 2020

Per i più piccoli: lo sport protegge la colonna vertebrale

Il giorno 31 Gennaio 2020, si è svolta la giornata dedicata ai bambini, la III° del ciclo di conferenze “Ascoltiamo Insieme” nella nostra sede di Salus Rosignano Solvay.

Erano presenti alcuni nonni ed una decina di genitori. 

La Dott.ssa Barbaro ha spiegato l’importanza delle attenzioni rivolte all’accrescimento dell’apparato scheletrico nell’età evolutiva, ma anche nella preadolescenza dove la crescita in altezza e il peso si vanno stabilizzando per affrontare lo sviluppo puberale, così come si definiscono in meglio i tratti somatici del viso, accade anche per le caratteristiche della struttura anatomica “muscolo – scheletrica”. 

 Lo slogan che lo sport fa bene a tutte le età è ormai accertato, il fisico e la mente vanno sempre a braccetto e per i più piccini educare all’ascolto alle posizioni corrette a scuola come nel tempo libero ha sicuramente riscontro nello sport più adatto all’età ed alla struttura anatomica. Crescere in salute è anche fortificare il nostro scheletro. Il compito degli insegnanti, dei genitori e degli specialisti dello sport è arduo ma indispensabile ad educare bimbi in età scolare e giovani atleti a riconoscersi nel movimento giacché il bambino e l’adolescente sono principalmente “fantasia”.

 La Dott.ssa Barbaro ha rinforzato il concetto che aiutare i figli ad accostarsi allo sport con le idee chiare fortifica durante l’esercizio delle discipline sportive e facilita la crescita fisica e psicologica, la sinergia tra la scuola la famiglia e la medicina di base costituisce il miglior modo di educare e fare prevenzione. E’ stato dimostrato, ci dice la dott.ssa Barbaro, che i bambini e gli adolescenti attraverso lo sport e le attività prettamente posturali che molte discipline impongono, migliorano la percezione dell’io fisico e superano le paure grazie all’esperienza e agli stimoli che lo sport sa trasferire: lo sport è gruppo solidarietà e condivisione. 

In questa giornata la Dott.ssa Barbaro insieme a Salus sottolinea il valore della colonna vertebrale struttura portante psicofisica per l’essere umano e indirizza all’osservazione scrupolosa e costante dall’età scolare all’adolescenza; la dott.ssa Rosalia Barbaro si rende disponibile per una valutazione posturale gratuita da concordare.

Potete contattare la Dott.ssa Barbaro al seguente numero 347 4829420

Oppure contattateci

Erano presenti la Sig.ra Francesca che ha parlato della stuoia che stimola l’accrescimento dell’osso grazie alle caratteristiche del FIR prodotto di eccellenza dell’azienda Xenia, e il Dott. Marco Maffeis tecnico ortopedico, che ha spiegato l’importanza della correzione ortesica plantare durante l’accrescimento dall’età infantile all’età adolescenziale.

Cliccando sull'immagine sottostante, potete rivedere l'intervista del Dott. Marco Maffeis, che si è svolta durante la conferenza, nella nostra IGTV.

2 comments on “Per i più piccoli: lo sport protegge la colonna vertebrale”

  1. Molto interessante e utile l'iniziativa degli incontri per approfondire temi importanti come la prevenzione, anche in tenera età. La collaborazione tra famiglie, scuola e insegnanti dello sport è poi fondamentale per permettere ai ragazzi di crescere in salute ed è importante parlarne. Grazie.

  2. È molto importante che si parli di sport in età scolare poiché, nell'epoca in cui viviamo in cui i bambini hanno poche opportunità di giocare facendo movimento, lo sport permette una crescita corretta e previene l'obesità infantile e che si parli di "crescita" nel vero senso della parola cioè, allungamento della colonna ecct.molto interessante l'idea degli incontri per parlare di argomenti che riguardano la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota qui la tua visita

Per ogni tipo di prestazione è possibile la prenotazione OnLine
ACCEDI AL BOOKING

Centro Salus s.r.l. 

Via Santa Barbara snc
57023 Cecina (Li)
Area Riservata
map-markercalendarphone-square linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram