Il welfare aziendale è uno strumento a disposizione delle imprese per erogare bonus e servizi ai lavoratori e usufruire di sgravi fiscali.
Per welfare aziendale si intende l’insieme delle prestazioni non monetarie a sostegno del dipendente.
Un pacchetto di possibilità in affiancamento alla classica retribuzione nella forma di agevolazioni e rimborsi, che si traducono in benefit significativi per il dipendente e che contemplano importanti vantaggi fiscali per l’azienda.
Il welfare è uno strumento prezioso per migliorare il clima interno e il benessere dei dipendenti.
È in grado di trattenere i talenti migliori e attrarne di nuovi facendo leva su benefit importanti non solo per il loro valore economico in sé, ma anche per la possibilità di conciliare vita privata e vita lavorativa.
Un piano di welfare favorisce il raggiungimento di un’elevata produttività e competitività, senza compromettere la sostenibilità dell’impresa.
L’obiettivo è duplice: da una parte creare un buon clima lavorativo e premiare la produttività dei dipendenti, dall’altro usufruire di importanti benefici fiscali.
Piani ben strutturati favoriscono la creazione di un rapporto di fiducia tra azienda e dipendenti, riducono il turnover, l’assenteismo e il divario di genere. I servizi offerti possono avere anche la forma dei flexible benefit, ossia una serie di beni e servizi – a fronte di un tetto massimo di spesa – fra i quali il dipendente può scegliere quello che più soddisfa i suoi interessi.