L’Endocrinologia si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi al complesso sistema di controllo ormonale e delle malattie a carico degli organi che producono ormoni.
Gli ormoni sono le sostanze che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del nostro organismo. La loro imperfetta produzione può far insorgere o contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile, il diabete, ma anche a problematiche come l’infertilità maschile e femminile e le complicanze della menopausa.
Durante la visita, l’endocrinologo si occupa di identificare e trattare patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, quelle che producono gli ormoni e li riversano direttamente nel sangue. Nel corso della visita endocrinologica il medico si informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, procede alle misurazioni di peso e di statura, della pressione sanguigna e dei battiti del cuore.
L’endocrinologo, qualora lo ritenga necessario, può effettuare l’eventuale inquadramento clinico per la dietoterapia e prescrive la visita con il dietista del Centro per la composizione del regime alimentare personalizzato.